Nero Press Edizioni è lieta di annunciarvi la prima edizione Live Dead della Black Window. Per chi non lo sapesse, la Black Window è la nostra finestra di invio manoscritti che, normalmente, ha un’apertura aperiodica della durata di 48 ore. Questa volta, la redazione di Nero Press valuterà invece le vostre opere dal vivo, durante uno dei Campfire del Lucca Comic & Games, presso L’antro dell’Eremita a Roma. 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Il giorno 31 ottobre presso L’antro dell’Eremita, in via dello Scalo San Lorenzo 57 a Roma, a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 13.00 si terrà il primo “talent” letterario denominato Black Window Live Dead Edition.

La competizione si svolgerà in due fasi: una online, che determinerà il voto del ripescaggio, e una dal vivo, tenuta di fronte ai giurati della casa editrice.

Per partecipare bisogna iscriversi inviando una mail a blackwindow@neropress.it  entro il giorno 25 ottobre 2020 con i seguenti contenuti:

  • Nome e Cognome ed eventuale Pseudonimo
  • Una foto dell’autore partecipante (in formato .jpeg o .png)
  • Un pitch di massimo 200 caratteri spazi inclusi
  • Il titolo dell’opera
  • L’incipit e l’eventuale estratto (in formato .doc, .rtf, .odt o .pdf) che verranno presentati nella fase live
  • Una breve biografia (massimo 600 battute, in un file a parte in formato .doc, .rtf, .odt o .pdf) riportante le principali pubblicazioni
  • Modulo di iscrizione firmato (clicca qui per scaricare il modello)

Caratteristiche delle opere

Lunghezza: testi con numero di battute compreso tra 250mila e 500mila saranno valutati sia per la pubblicazione cartacea sia per quella digitale; testi con battute comprese tra le 60mila e le 250mila verranno valutati esclusivamente per la sola pubblicazione in digitale; testi con battute superiori a 500mila verranno valutati solo in casi eccezionali, a discrezione della direzione editoriale.

Generi ammessi: narrativa gialla, noir, thriller, horror, urban fantasy, dark fantasy, gotico, weird, steampunk, cyberpunk, techno fantasy; saggistica riferita agli stessi generi, a criminologia e cinema.

Fase online

Per ogni autore sarà costruita una scheda personale denominata “santino” (riportante la fotografia, il pitch e il titolo dell’opera) che verrà usata sui social attraverso la pagina dell’evento. Il santino che riceverà più like godrà del ripescaggio nella fase finale in caso di esclusione. L’autore ripescato, anche in caso di sconfitta finale, riceverà una scheda di valutazione professionale dell’opera presentata. I santini verranno caricati sulla pagina dell’evento e sarà possibile iniziare la votazioni dal giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni.

Fase live

Come in un vero talent, la redazione di Nero Press giudicherà i romanzi partecipanti. Ogni autore dovrà affrontare tre prove:

1 – Presenta il tuo romanzo.

L’autore avrà due minuti di tempo per presentarsi, esporre la sua opera attraverso una “sinossi spontanea” (non sarà possibile leggerla) e conquistare la nostra attenzione.

2 – Leggi l’incipit

L’autore avrà due minuti di tempo per leggere l’incipit della sua opera ed, eventualmente, un altro estratto a sua scelta (sempre nei limiti dei due minuti).

3 – Convinci l’editore

L’autore avrà due minuti di tempo per convincere la giuria a scegliere la sua opera nei modi che riterrà più opportuno (la minaccia armata non è tra questi!).

A seconda del numero dei partecipanti, l’evento sarà a eliminazione step by step o a proclamazione finale. Si richiede a tutti i partecipanti di arrivare almeno mezz’ora prima per espletare le pratiche burocratiche.

Disposizioni anticovid

In osservanza delle regole anticovid e in relazione agli spazi a disposizione, saranno accettati solo i primi trenta iscritti. Non sarà possibile accedere ai locali senza mascherina. Sul luogo saranno presenti gli opportuni igienizzanti e un termoscanner per la misurazione della temperatura (non si potrà accedere se superiore a 37,5). Durante la durata del talent è fatto obbligo per tutti di indossare la mascherina. Solo durante la fase live di ogni autore, questi potrà parlare senza indossarla, poiché sarà garantita la distanza di sicurezza. In caso di aggravamento della situazione epidemiologica l’evento potrà subire variazioni nelle modalità di svolgimento, essere rimandato o annullato.

#BlackWindow
#NeroPressEdizioni