COVER_RCZ
Copertine e Immagini

Roma Caput Zombie

Data di pubblicazione: aprile 29, 2015

Disponibile

€13.00

Brossura con alette/208 pagine
Italiano
978-88-98739-36-3

Il libro

Per Aldo la vita è dura ma anche la morte non scherza. La sua compagna l’ha lasciato, la cooperativa per cui lavora non lo paga ed è sotto sfratto. Scambia con un tossico la sua auto per un posto in una stanza in una palazzina popolare fatiscente di un quartiere degradato di Roma. Viene morso da un piccione che gli arriva in casa dalla finestra. Da quel momento nulla sarà più come prima. Si sorprenderà a divorare il cane di un pastore sardo, i furetti allevati da un homeless che vive nel parco, fino a scoprire il raccapricciante piacere di un pasto di carne umana. Un’avventura tra orrore e degrado, in una periferia romana tristemente in rovina.

Roma Caput Zombie è risultato vincitore nella categoria Miglior Libro alla prima edizione del premio letterario Librinfestival (2016).

Guarda il pazzo booktrailer:

L’autore

Marco Roncaccia, classe 1969, è un educatore professionale e formatore, impegnato a partire dai primi anni ’90 in progetti di lotta all’esclusione sociale. Minori a rischio, diversamente abili, tossicodipendenti, homeless, ex prostitute sono stati tra gli utenti con cui ha sviluppato la sua venticinquennale esperienza di lavoro. È da sempre appassionato di narrativa sia di genere (horror, fantascienza, crime) sia mainstream. La sua passione per la scrittura lo ha portato negli ultimi anni a frequentare i tre corsi di narrativa della scuola di scrittura Omero di Roma, nell’ambito della quale ha elaborato e realizzato proprio il progetto del romanzo Roma Caput Zombie.

Tra le sue pubblicazioni legate sia all’ambito professionale, sia a quello della narrativa e poesia sono state:

– un articolo dal titolo “Pentole e pistole, una settimana a Posuje in Bosnia Erzegovina a due passi dal fronte” per la rivista Avvenimenti n. 9 del 10/03/1993 (1993);

– un racconto dal titolo Riapertura di un cinema nell’ambito del Concorso Letterario “Memorie di Castello” a cura della circoscrizione XVII del Comune di Roma (1998);

– un saggio nella pubblicazione A partire dalla strada realizzato dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali (2001);

– alcuni saggi nell’ambito della pubblicazione Strada territorio e lavoro educativo con ragazzi e ragazze- esperienze dal sud al nord del mondo realizzato dal Comitato Internazionale per la Solidarietà tra i Popoli (CISP) (2001);

– Alcune poesie e racconti nelle edizioni dell’ antologia Toffia riviviamo il centro storico – Poesia in libertà (dal 2006 al 2012).)

– Una rubrica dal titolo “Sotto al cavalcavia storie di nuove povertà” con il quotidiano online linkontro.info a partire da maggio 2009. Cinque articoli della rubrica sono stati pubblicati sul quotidiano Terra nel mese di agosto 2008.

– Diversi racconti per il blog Fantareale.it  a cura della Scuola di scrittura Omero di Roma

Rassegna stampa

intervista roncaccia

Leggi l’intervista su Volodeisensi

Ascolta l’intervista all’autore su Radio Lab

Originale, moderno e innovativo: tre aggettivi che racchiudono, nella loro semplicità, le caratteristiche predominanti di Roma Caput Zombie, un romanzo horror con punte splatter che fanno capolino tra una pagina e l’altra.

Leggi tutta la recensione su La stamberga dei lettori

Roma caput zombie si allontana dai toni molto cupi di The Walking Dead preferendo esplorare quelli un po’ più comici di Benvenuti a Zombieland ed epidemici di Contagion. 

Leggi tutta la recensione su Mangialibri

Da apprezzare è anche il tipo diverso di Zombie…non è il solito mostro che si trascina per le strade divorando le persone come in The Walking Dead, ma ci troviamo davanti ad un prototipo di Zombie completamente diverso, pronto ad aiutare il prossimo e se serve a fare giustizia.

Leggi tutta la recensione su Il salotto del gatto libraio

Questo libro certamente non è per tutti: è macabro, brutale ed estremamente splatter. Di horror ne ho letti parecchi, ma non credo di averne mai letto uno così ricco di particolari ‘raccapriccianti’.

Leggi tutta la recensione su Libri di cristallo

La Roma di Roncaccia è una Roma che sembra venuta fuori da un fumetto, un po’ pulp e un po’ sanguinaria com’è , un po’ Gotham nella sua logica irreale. E loro, i nostri zombie, chi sono? Sono i cattivi da combattere o sono invece gli eroi di cui la città ha un disperato bisogno? Chi è più umano di loro? Umanità è avere un cuore che batte, poter avere figli, invecchiare? O è forse uno stato dell’anima, qualcosa che o si ha o non si ha?

Leggi tutta la recensione su La Kate dei Libri

Spedizione

La spedizione della copia cartacea è gratuita. Il volume verrà inviato con modalità “pieghi di libro” entro cinque giorni dall’avvenuto pagamento. Per eventuali chiarimenti scrivere a: info@neropress.it.

Recensioni

One Comment

  1. […] femminili: generi letterari a confronto” (presente anche il nostro Marco Roncaccia, autore di Roma Caput Zombie); ecco il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/1585960674993593/ – 18.30-20.00: […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Visited 8624 times , 1 Visits today

Related Products