studiofrontemediapng
Copertine e Immagini

Lo studio circolare

Data di pubblicazione: novembre 4, 2014

Disponibile

Copia cartacea

€9.00

Brossura con alette/276 pagine
Italiano
978-88-98739-21-9

Il libro

Lo Studio Circolare è un romanzo giallo di Anna Katharine Green. Il rinvenimento di un cadavere all’interno di una stanza circolare, illuminata da una enigmatica luce rossa, dà inizio a questo corposo romanzo. A osservare la scena, muto, il ritratto di una bellissima fanciulla. Sul pavimento giace morto il padrone di casa, con un coltello conficcato in corpo e una croce deposta sul petto. A seguire le indagini il veterano Ebenezer Gryce, affiancato dalla arguta Amelia Butterworth. Trovare la pista giusta non sarà facile, ma a poco a poco emergeranno legami di sangue insospettabili, amori impossibili, segreti incofessati e biechi tradimenti. Dall’autrice Anna Katharine Green, percorritrice della più famosa Agatha Christie, un giallo classico per gli amanti della detective story.

L’autrice

greenAnna Katharine Green è stata una prolifica giallista americana a cui il mondo della letteratura, soprattutto nel panorama internazionale, pare non aver riconosciuto il posto dovutole nella storia del romanzo giallo. Il suo esordio nell’ambito della detective fiction è segnato da Il mistero delle due cugine, una delle poche opere a essere state tradotte in italiano, a cui seguiranno più di quaranta scritti, tra romanzi e racconti brevi. Le sue storie hanno una spiccata interattività, volta a trascinare il lettore nel gioco del delitto, e i suoi personaggi godono di uno scavo psicologico innovativo nella sua profondità.
Acclamata in patria con l’appellativo di The Mother of Mistery e apprezzata da giallisti del calibro di Arthur Conan Doyle – che in una lettera a lei indirizzata auspicherà addirittura di poterla incontrare – e di Agatha Christie – che, con tutta probabilità, si ispirerà alla greeniana Miss Butterworth per costruire il personaggio di Miss Marple – Anna Katharine Green è ancora semisconosciuta in Italia.

Rassegna stampa

Lo studio circolare è un classico della letteratura investigativa che merita di essere letto perché scritto con uno stile unico, perché Anna Katharine Green ha sfidato le convenzioni imponendosi in un genere letterario all’epoca prettamente maschile e perché l’Italia ha dovuto aspettare più di cento anni per poter finalmente dare il benvenuto a questo libro.

Leggi tutta la recensione su Librinviaggio

Un racconto dal gusto retrò quindi; particolare attenzione meritano i dettagli della scena del crimine utile per giungere alla risoluzione dell’enigma. Luogo e protagonisti principali sono sicuramente gli assi portanti della storia di Anna Katharine Green.

Leggi tutta la recensione su 50/50 thriller

Se è vero che questo genere letterario deve i natali al genio visionario di Edgar Allan Poe e al trittico di racconti incentrati sull’infallibile Monsieur Dupin, è vero altresì che Anna Katharine Green (inventrice fra l’altro dell’espressione “detective story”: si veda C. Bombieri, Poliziesco, Enciclopedia Europea Garzanti, 1979) ne è stata la madre e la coraggiosa pioniera in un’epoca in cui si riteneva inconcepibile, per una donna, dedicarsi – con ottimi risultati, per giunta – alle storie del mistero.

Leggi tutta la recensione su Uno studio in giallo

Una notizia straordinaria e particolarmente gustosa per tutti gli amanti dei Gialli con la “G” maiuscola che potranno così godersi le opere di una delle più importanti firme della Letteratura Gialla Mondiale e fare la conoscenza o ritrovare colei che è stata, come già dicevo nel mio articolo di qualche mese fa, la madre putativa di Miss Jane Marple, l’arzilla ed ineffabile vecchietta con la passione di risolvere i casi più intricati grazie al proprio acume e a una serie di ricordi, per lo più legati a vicende e persone del proprio villaggio, che i vari casi le riportavano alla mente, uscita dalla mente e dalla penna della Dama del Giallo Agatha Christie, ossia Miss Amelia Butterworth.

Leggi tutta la recensione su Recensioni librarie in libertà

Lo studio circolare segna la terza ed ultima apparizione di Miss Butterworth, irresistibile detective improvvisata e indiscutibile antesignana della più celebre Miss Marple.

Leggi tutta la recensione su Sherlock Magazine

Trovare la pista giusta non sarà facile, ma a poco a poco emergeranno legami di sangue insospettabili, amori impossibili, segreti incofessati e biechi tradimenti. Dall’autrice Anna Katharine Green, percorritrice della più famosa Agatha Christie, un giallo classico per gli amanti della detective story.

Leggi tutta la recensione su Chi mi consiglia un libro

Gryce era giù di morale. Attraversava quel periodo della vita in cui il vessillo dell’entusiasmo ha bisogno di essere sospinto da una brezza costante e, dal momento che di recente non era accaduto niente di particolarmente eccitante, si sentiva vecchio e apatico. Stava persino accarezzando l’idea di andare in pensione e di ritirarsi in quella piccola fattoria che aveva comprato nel Westchester; tutto ciò non era da considerarsi affatto un buon segno, dal momento che era un uomo d’azione per cui l’esercizio delle proprie facoltà mentali era di per sé molto più importante di qualsiasi vantaggio pratico che potesse trarre da esse.

Leggi tutto il primo capitolo su Wikitesti

Spedizione

La spedizione della copia cartacea è gratuita. Il volume verrà inviato con modalità “pieghi di libro” entro cinque giorni dall’avvenuto pagamento. Per eventuali chiarimenti scrivere a: info@neropress.it.

 

Recensioni

3 Comments

  1. […] Se il romanzo vi ha appassionato e volete scoprire il finale, cliccate qui. […]

  2. […] aggiornamento che mi fa davvero piacere: a distanza di qualche mese ho saputo che la casa editrice Nero Press ha preso in carico una riedizione del romanzo tradotto da Claudia Mucavero e Marialuisa Ruggiero […]

  3. […] “Lo studio circolare”, oggi – altrettanto meritoriamente! – ripubblicato da Nero Press Edizioni. Come sottolineano le giovani animatrici del progetto RuM Corp.(se), un’intera biblioteca ci […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Visited 1394 times , 2 Visits today

Related Products