Copertina e immagini

Vapore, ingranaggi e sogni meccanici. Lo Steampunk e i Nuovi Vittoriani

Data di pubblicazione: maggio 31, 2018

Disponibile

Copia cartacea

$13.00

Brossura/218 pagine
Italiana
9788885497177

Il libro

Una nuova visione dello Steampunk e dei Nuovi Vittoriani, un saggio originale che parte da un punto di vista diverso, volto a riscoprire un genere molto più ampio di quello che si pensi. Ucronia, anacronismo e progresso si mescolano tra le pagine di questo saggio che, prendendo spunto dall’Inghilterra del periodo vittoriano, esplora, in parte, le rivisitazioni contemporanee del personaggio di Sherlock Holmes, apocrife rispetto al canone, e lega le origini dello Steampunk anche alle esperienze letterarie dell’America di Twain, ripercorrendone la genesi e analizzandone le differenze con la fantascienza. Una visione inedita della nascita di un genere che, dal campo letterario, si è esteso agli ambienti culturali più disparati, ritagliandosi uno spazio ben preciso nell’immaginario odierno e una caratterizzazione che ha stimolato l’intelligenza e la creatività di scrittori, registi, artisti.

L’autrice

Scrittrice, sceneggiatrice e regista, Elettra Dafne Infante nasce a Roma nel 1971. Diplomata in lingue, si trasferisce a New York dove studia alla N. Y. University, prende un secondo diploma presso l’Istituto di Stato per il Cinema e la Tv Roberto Rossellini di Roma e alterna il lavoro di assistente, aiuto regista e segretaria di edizione per pubblicità e pellicole cinematografiche internazionali a programmi Rai quali Speciali Superquark, Festival di Sanremo e I grandi della letteratura Italiana.
Laureata con Lode in Letteratura angloamericana alla facoltà di Lingue e Culture Straniere di Roma Tre, l’autrice in questi anni ha spesso legato la sua passione per i viaggi e per i libri con le sue esperienze professionali in giro per il mondo, andando alla ricerca di quei posti e di quei personaggi con cui è cresciuta: dalla Londra letteraria e segreta di Sherlock Holmes e Jack the Ripper, alla Scozia di Walter Scott, passando per il Giappone di Miyazaki e Matsumoto.
È autrice di Tra Suono e Immagini, (Cinetecnica 2005) dedicato alla musica e allo stretto rapporto che la lega al cinema, seguito nel 2007 dalla collaborazione con la Rizzoli per Il Grande dizionario della canzone Italiana e nel 2012 dalla pubblicazione di Vita da Cartoni (Tunué, libro più dvd), basato sull’omonimo documentario scritto e diretto dalla stessa, che l’ha vista in concorso ai David di Donatello per la seconda volta. Dal 2012 è stata presente in teatro con la Rock Opera Gotica Edgar Allan Poe, il Racconto di un Uomo, di cui è autrice.

Rassegna stampa

Spedizione

La spedizione della copia cartacea è gratuita. Il volume verrà inviato con modalità “pieghi di libro” entro cinque giorni dall’avvenuto pagamento. Per eventuali chiarimenti scrivere a: info@neropress.it.

 

Recensioni

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Visited 51 times , 7 Visits today