fronteZH
Copertine e immagini

Zombie History

Data di pubblicazione: luglio 22, 2015

Disponibile

Copia cartacea

€8.00

Brossura con alette/Tascabile illustrato
Italiano
9788898739196

Il libro

Seconda uscita della collana tascabili Incastri, che si prefigge di essere punto d’incontro interculturale tra la narrativa italiana e quella internazionale. Il volumetto, intitolato Zombie History, per via dei temi trattati, è confezionato in un innovativo taglio bi-fronte e si compone di due racconti: La battaglia di Harlem Heights, firmato Scott Kenemore, e La grande moria, di Livio Gambarini.

La traduzione del racconto di Kenemore è stata affidata al nostro Marco Battaglia, che si è occupato anche di stendere la prefazione .

Kenemore e Gambarini si cimentano nella difficile impresa di calare due personaggi storici di rilievo, come George Washington e Giovanni Boccaccio, in un contesto tipicamente horror come l’epidemia zombie. Due racconti, due modi diversi di interpretare un tema caro alla narrativa horror come quello dei morti viventi. Il confronto tra un autore di respiro internazionale come Scott Kenemore e Livio Gambarini, autore con all’attivo diverse pubblicazioni a sfondo storico. Un confronto che non è una gara ma un “incastro”, non solo nell’idea dell’accostamento ma anche nella forma del libro: un tascabile “reversibile”. Un libro che nasce e muore in un modo, per poi rinascere e morire in un altro, come un perfetto zombie. L’opera è arricchita dalle splendide ed evocative illustrazioni di Roberta Guardascione (del gruppo Electric Sheep Comics), anche autrice dell’immagine di copertina.

Autori

scott kenemoreScott Kenemore è nato a New York nel 1977. Cresciuto a Indianapolis, Indiana, ha frequentato il Kenyon College e la Columbia University. Oggi vive a Chicago, Illinois. È autore della serie di libri umoristici Zen of Zombies e dei romanzi Zombie, Ohio; Zombie, Illinois; e Zombie, Indiana. Nell’ottobre 2014 è uscito il romanzo horror The Grand Hotel (Talos). Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati in riviste, siti e giornali quali Slate.com, RAWK! Magazine, Mudrock, e The Kenyon Review. I suoi lavori sono stati tradotti anche in cinese e spagnolo.

________________

Livio Gambarini è filologo, nato nel 1986 e cresciuto a Sarnico (BG), e vive oggi a Milano, dove è tutor del corsolivio gambarini diAlta Formazione “Il piacere della scrittura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Finalista di Chrysalide – fantascienza (Mondadori 2013), Horror Polidori (Nero Press 2013) e Scrittori in carrozza (Ponte alle Grazie 2014), i suoi racconti hanno vinto premi e riconoscimenti dentro e fuori dalla narrativa di genere. Moderatore del forum per scrittori del portale LaTelaNera.com e curatore di antologie e progetti editoriali, ha formato il suo stile affiancando la pratica ai corsi di narrativa di Raul Montanari, Giuseppe Lupo e Marco Carrara. Del giugno 2014 è il suo romanzo d’esordio, Le colpe dei padri (Silele edizioni), un accurato thriller nel medioevo lombardo, che segna l’inizio di una serie di lavori sui Secoli Bui. Nel 2015 pubblica con Acheron Books l’historic fantasy Eternal War – Gli eserciti dei Santi. Il suo blog è http://liviogambarini.blogspot.it/

Rassegna Stampa

Un libro a mio parere originale, sia per la maestria con cui gli autori riescono ad incastrare personaggi storici affascinanti in un contesto horror classico, sia per la combinazione (riuscita) di storia e fiction. Consigliato.

Leggi l’intera recensione su Letteratura e Cinema

Il titolo ci dà un’idea abbastanza precisa del tema di questa raccolta: zombie, e quello è abbastanza chiaro, e storia, intesa proprio come storia passata. Entrambi i racconti, infatti rivisitano un periodo storico in chiave zombie, un’idea che mi è piaciuta e che ho trovato originale.

Leggi tutta la recensione su Italians do it Better

La cosa che è impossibile non fare è quella di creare un confronto implicito tra i diversi stili dei due autori e tra le loro idee narrative. Il libro, quindi, diventa una sorta di ‘gara’ tra un autore straniero e uno italiano.

Leggi tutta la recensione su Libri di Cristallo

Due inizi che sarebbe bellissimo poter vedere trasposti in qualcosa di più lungo e articolato, perché i presupposti ci sono tutti. Ambientazione, personaggi, azione. Tutti i punti salienti del genere zombesco sono racchiusi in queste piccole pagine che è un vero piacere sfogliare.

Leggi tutta la recensione su La bancarella del libro

Che dire di questi due racconti? Mi sono piaciuti entrambi, molto ricchi di suspance, ti trasportavano (anche se per poco tempo) nel nucleo della storia.

Leggi tutta la recensione su Le passioni di Brully

Info

La spedizione della copia cartacea è gratuita. Il volume verrà inviato con modalità “pieghi di libro” entro cinque giorni dall’avvenuto pagamento.

Per eventuali chiarimenti scrivere a: info@nerpress.it.

 

 

Recensioni

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Visited 1879 times , 2 Visits today

Related Products