INVIO MANOSCRITTI: BLACK WINDOW

Cos’è una Black Window?
Semplice: si tratta di una “finestra Nero Press” grazie a cui, periodicamente, sarà possibile per gli autori inviare il proprio manoscritto. Verranno presi in considerazione e valutati soltanto i testi arrivati alla redazione nelle 48 ore indicate (vedi immagine a fianco). I testi inviati al di fuori delle 48 ore non verranno letti.

Di seguito le nuove modalità di invio:

MANOSCRITTO

Il manoscritto va inviato per intero a blackwindow@neropress.it in uno qualsiasi dei seguenti formati: doc, docx, rtf, odt (i manoscritti pervenuti in formato pdf saranno cestinati)

Lunghezza: testi con numero di battute compreso tra 250mila e 500mila saranno valutati sia per la pubblicazione cartacea sia per quella digitale; testi con battute comprese tra le 60mila e le 250mila verranno valutati esclusivamente per la sola pubblicazione in digitale; testi con battute superiori a 500mila verranno valutati solo in casi eccezionali, a discrezione della direzione editoriale.

Formattazione del testo: i dialoghi devono essere inseriti tra caporali (no trattini e virgolette alte) e devono essere presenti i numeri di pagina. Per qualsiasi altro dubbio si suggerisce di verificare sulle nostre pubblicazioni per quanto riguarda i criteri di gestione dei dialoghi, dei paragrafi e della punteggiatura.

Ambientazione: la redazione leggerà con maggiore interesse le storie di ambientazione italiana (leggasi: non inviateci le solite “americanate” soprattutto se non avete mai vissuto negli Stati Uniti).

Generi ammessi: narrativa gialla, noir, thriller, horror, urban fantasy, dark fantasy, gotico, weird, steampunk, cyberpunk, techno fantasy; saggistica riferita agli stessi generi, a criminologia e cinema.

Quantità: ogni autore può inviare un solo romanzo per ogni Black Window aperta.

Non si accettano: raccolte di racconti, sillogi poetiche, illustrati per bambini, fumetti e graphic novel (la collana Indaco è sospesa).

BIOGRAFIA

Dovrà essere allegata una biografia di non più di 600 battute contenente le principali pubblicazioni e partecipazioni a concorsi. Nella stessa non vanno riportate le pubblicazioni a pagamento (no EAP), né le autopubblicazioni (no self).

SINOSSI

Il manoscritto dev’essere accompagnato da una sinossi di non oltre 2500 battute. All’interno dovete narrare i fatti salienti, senza perdervi in parabole linguistiche o puntini di sospensione. Non ci interessa che lasciate in sospeso la trama per la presenza, nel manoscritto, di un finale a sorpresa. Se c’è un colpo di scena, dovete specificare in modo esplicito di che si tratta.

TARGET

Ci aspettiamo che spendiate due righe, in calce alla sinossi, (diciamo 200 battute) per spiegarci qual è il vostro target di lettori e perché.

OGGETTO DELLA MAIL

Come oggetto della mail dovete indicare la dicitura titolo dell’opera – genere (per es. La caduta degli Dei – Thriller). Se ritenete che un genere non basti a qualificare l’opera potete inserirne un secondo (es. La caduta degli Dei – Thriller cyberpunk).

CORPO DELLA MAIL

Nel corpo della mail inserite i vostri dati personali (nome, cognome, residenza e recapiti mail e telefonici), il titolo e il numero di battute dell’opera (spazi inclusi), e un Pitch, ossia una breve frase d’impatto che, in massimo 20 parole, descriva la vostra opera. Se un’opera è stata depositata alla SIAE, deve esserne data comunicazione nel corpo della mail.

Questo nuovo sistema di valutazione ci consentirà di avere tempi di risposta più brevi. A discrezione della redazione potranno essere proposti contratti per la pubblicazione in cartaceo o per il digitale in base alla qualità dell’opera e alle esigenze di catalogo. Se, all’apertura della successiva Black Window non avete ricevuto risposta, significa che il vostro manoscritto è stato scartato. Non è possibile reinviare un manoscritto già scartato.

 

_________________________________________________________

HORROR POLIDORI SELECTION

POLIDORI SELECTION

Selezione letteraria permanente per racconti di genere horror da pubblicare in ebook.

Accedi al sito Nero Cafè per saperne di più.

_________________________________________________________

NO ALL’EDITORIA A PAGAMENTO

 

One Reply to “Invio manoscritti”

Comments are closed.