fronteperstoreMutazioni2
Copertine e Immagini

Mutazioni

Data di pubblicazione: aprile 18, 2014

Disponibile

Copia cartacea

€8.00

Brossura con alette/68 pagine con illustrazioni
Italiano
9788898739110

Il libro

Nero Press Edizioni inaugura una nuova collana, Incastri, che si prefigge di essere punto d’incontro interculturale tra la narrativa italiana e quella internazionale. Il volumetto, intitolato Mutazioni, per via dei temi trattati, è confezionato in un innovativo taglio bi-fronte e si compone di due racconti: Cinque minuti di video, firmato Michael Laimo, e Incantevole, di Stefano Fantelli.

La traduzione del racconto di Laimo è stata affidata al nostro Marco Battaglia, che si è occupato anche di stendere una prefazione esplicativa degli intenti della casa editrice nel varare questa nuova collana.

Laimo e Fantelli ci presentano due storie a tinte forti, disturbanti, costruite su temi sociali attuali, popolate da creature da incubo, allo stesso tempo vittime e carnefici, che non dimenticherete facilmente. Due racconti, due modi diversi di interpretare un tema caro alla narrativa horror come quello della mutazione. Il confronto tra un autore di respiro internazionale come Michael Laimo e Stefano Fantelli, grande penna del fantastico italiano. Un confronto che non è una gara ma un “incastro”, non solo nell’idea dell’accostamento ma anche nella forma del libro: un tascabile “reversibile”. Una mutazione del libro stesso, arricchita dalle splendide ed evocative illustrazioni di Roberta Guardascione (del gruppo Electric Sheep Comics), anche autrice dell’immagine di copertina.

Autori

laimo1Michael Laimo. Nato nel 1966, Michael Laimo ha scritto numerosi romanzi horror, tra cui Atmosphere e Deep in the Darkness, entrambi nominati per il Bram Stoker Award. La sua produzione di racconti brevi è stata raccolta nei volumi Demons, Freaks, and Other Abnormalities, Dregs of Society e Dark Ride. Dai romanzi Dead Souls e Deep in the Darkness, NBC/CHILLER ha tratto due film, di cui il primo uscito nel 2012 e il secondo in uscita per il 2014. In Italia è stato pubblicato nel 2005 Dal Profondo delle Tenebre (Deep in the Darkness) per i tipi di Gargoyle Books. Il suo sito è: www.laimo.com.

fantelliStefano Fantelli. Ha pubblicato le raccolte di racconti Alla fine della notte (Mobydick, 2003), Dark Circus (Cut Up, 2009) e Io sono il Brujo: Confessioni di uno stregone (Mezzotints Ebook, 2013), le graphic novel El Brujo Grand Hotel (Cut Up, 2010) e Zombie Paradise (UniversItalia, 2013) e il romanzo Strane ferite (Cut Up, 2012). Ha curato le graphic novel Bloodymilla di Barbara Baraldi (Delos Books, 2011) e Morbo Veneziano di Danilo Arona (Cut-Up, 2011). Insieme all’autore americano Michael Laimo ha firmato il libro Mutazioni (Nero Press, 2014). Nel 2014 ha ideato e cura per l’editore Cut Up la collana horror di narrativa illustrata Incubazioni. Attualmente lavora come sceneggiatore per la serie a fumetti The Cannibal Family (di cui è il co-creatore insieme a Rossano Piccioni) e per la nuova serie della rivista horror cult Splatter. Non si sa nulla di ciò che tiene seppellito in giardino.

R. Stampa

Entrambi i racconti, sia pur diversi stilisticamente e drammaturgicamente, affrontano una tematica comune, ovvero il tema del diverso. Non vogliamo svelarvi nulla riguardo al contenuto, che fa dell’inquietudine e della deformità il loro leitmotiv, portando il lettore a patteggiare per chi dovrebbe rappresentare la “anormalità”. 

Leggi tutta la recensione su In Genere Cinema

In Mutazioni i freaks sono rappresentati con grande umanità, dotati di sentimenti e personalità precise, senza trascurare anche quelli meno nobili come l’odio e il desiderio di vendetta. Sono favole tragiche, toccanti e crudeli, che riescono a mescolare realtà e finzione, sovvertendo la divisione tra ordine e disordine, tra il bene e il male.

Leggi tutta la recensione su Horror Magazine

The game

Ricordate i vecchi Libri Game di una volta? A seconda dell’azione che si voleva fare, si veniva rimandati alla lettura di una pagina anziché un’altra, in qualche modo “vivendo” la storia. All’indirizzo https://mutazionithegame.wordpress.com è lo stesso. C’è un punto di partenza: Inizia l’indagine! che consente di indagare le vicende narrate nella storia di Michael Laimo, 5 minuti di video. C’è un’opzione per saltare e giocare direttamente con la storia di Stefano Fantelli, Incantevole, andando qui: Alla scoperta di Sofia. E c’è un finale: End Game, invisibile a meno di non arrivarci seguendo il gioco. Una volta giunti fin qui, troverete ad aspettarvi una gradita sorpresa.

Buon divertimento!

Info

La spedizione della copia cartacea è gratuita. Il volume verrà inviato con modalità “pieghi di libro” entro cinque giorni dall’avvenuto pagamento.

Per eventuali chiarimenti scrivere a: info@nerpress.it.

 

 

Recensioni

2 Comments

  1. […] Guardascione, e, se vi stuzzica, ricordatevi che potete acquistare il libro sia direttamente nel nostro store, sia attraverso Amazon, Ibs o uno degli altri shop online, oppure ordinandolo presso qualsiasi […]

  2. […] Mutazioni, questo il nome del libretto, racchiude due storie disturbanti, e chi ama davvero l’horror non potrà non trovarle accattivanti, cupe, inquietanti. Cinque minuti di video, di Michael Laimo, è un’autentica discesa nell’incubo, le mutazioni cui il protagonista si trova davanti sono quanto di più deviato si possa immaginare. In Incantevole, di Stefano Fantelli, vi è una storia d’amore e d’orrore in cui la diversità diventa la differenza tra la vita e la morte, fautrice di una giustizia/vendetta che sa tanto di contrapasso dantesco. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Visited 1862 times , 2 Visits today

Related Products