Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione al Festival Gotico Creature Oscure, la cui seconda edizione avrà luogo dal 29 novembre al 1° dicembre 2024 in Via delle Isole Curzolane 75, Roma. Il festival è un’occasione unica nel suo genere e offre una piattaforma multidisciplinare dove esplorare l’orrore, il gotico e il weird in tutte le loro sfaccettature artistiche, culturali e sociali.
Organizzato da CRUSH Collettiva in collaborazione con Defrag, il festival si articola in quattro sezioni principali:
- Danza Macabra Expo: mostra collettiva focalizzata sulle tematiche dell’evento
e inclusiva nei confronti di qualsiasi espressione artistica e creativa (anche dal vivo)
- Dark Market: area espositiva per editori, artigiani, artisti e qualsiasi persona o gruppo abbia voglia di mostrare e vendere il frutto della propria creatività affine alle tematiche dell’evento.
- Black Gathering: area dedicata a tavole rotonde e laboratori con esperti, artisti e scrittori in dialogo con il pubblico di avventori e interessati.
- Macabre Games: area consacrata a giochi di ruolo e da tavolo.
Oltre alle esposizioni e ai laboratori, il programma offre spettacoli teatrali, concerti dal vivo e performance artistiche immersive. Parte dei numerosi incontri all’interno del festival, inoltre, approfondiranno tematiche dalla grande importanza socio-politica, come il fenomeno del panico satanico, il mondo di ciò che il sociologo Christopher Partridge ha definito occulture, il nostro rapporto con la morte e le spoglie di ciò che è morto, e il senso di straniamento e inquietudine scatenati dai prodotti delle intelligenze artificiali. Non mancheranno, però, approfondimenti storici e artistico-letterari, tra immaginari e miti costruiti ed elaborati intorno alla figura delle streghe e dei pirati, ma anche intorno al mostruoso come categoria che ingloba il diverso, l’altro da sé, e allo scenario della musica metal come campo sociale dagli aspetti controculturali.
Potete trovare il programma completo al link.
Porteremo con noi le nostre novità:
- Il Vampiro e altre novelle gotiche di A. K. Tolstoj
- Terraluna di Daniele Picciuti
- Victorian Vigilante – Abominio di Federica Soprani e Vittoria Corella
- Roma de profundis, nuovissimo romanzo di Filippo Santaniello
- Altre novità in arrivo!
Inoltre, uno degli appuntamenti imperdibili del festival sarà la nostra conferenza, curata da Massimiliano Gizzi (La ragazza che non sapeva piangere), Gabriele Piretti (Creature immonde da dimensioni oscure) e Filippo Santaniello (Roma de profundis) in rappresentanza di Nero Press Edizioni. L’evento, intitolato Creature oscure nella letteratura e nel cinema, si terrà domenica 1° dicembre alle 17:15.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
- Biglietto standard per 1 giorno: 10 euro (sabato e domenica 5 euro per chi arriva entro le 12:00).
- Abbonamento standard per 3 giorni: 15 euro.
- Biglietto studenti per 1 giorno: 5 euro.
- Abbonamento studenti per 3 giorni: 10 euro.
- Biglietto gratuito per i minori di 18 anni.
Per ulteriori dettagli sul programma, visitate i canali social ufficiali di CRUSH Collettiva.
Vi aspettiamo per un viaggio indimenticabile nel cuore delle tenebre!